logio

Agriturismo

In territorio di Siniscola

 

Homepage

Azienda agro -zootecnica

Agriturismo Manasi

Prodotti

Piatti tipici

Foto

I nostri animali

Come trovarci: indicazione geografica 

Agriturismo "Manasi"

Foto dell' azienda agrituristica

Edificio agriturismo

L'agriturismo "Manasi" prende il nome dalla località in cui si trova (1- vedi nota).


Il punto di ristoro consta  di un unico corpo strutturale  che,  nelle sue linee essenziali,  è stato costruito nel rispetto delle tipologie architettoniche locali, con particolare attenzione a non stravolgere il bellissimo paesaggio della natura circostante.

E' predisposto e strutturato per la preparazione e somministrazione di cibi e bevande tipiche del luogo utilizzando, in massima parte, i prodotti aziendali quali carni, formaggi, grano, miele, vino, ortaggi, frutta e verdura.


I piatti proposti saranno esclusivamente quelli della tradizione sarda in genere, e locale in particolare, cercando il recupero di quel patrimonio di sapori dai gusti forti e dalle caratteristiche esclusive, spesso caduti in disuso perché molto laboriosi o per la difficoltà che si incontra nel reperimento di prodotti genuini.


Al pianterreno
vi sono due sale per la consumazione dei pasti, un'ampia cucina, due verande coperte, dove è possibile fruire dei servizi all'aperto nel periodo estivo. Tutti gli ambienti, sia quelli principali sia quelli di servizio diretto, sono abbondantemente dimensionati per preparare e per servire i pasti giornalieri massimi consentiti dalle Norme che regolano l'esercizio dell'Agriturismo.


1-Nota

Stando ad una leggenda popolare (che purtroppo non trova conferma ufficiale nei libri di storia o nei testi dell'antica mitologia ), Manasi era un mitico Dio che Zeus aveva scacciato dall' Olimpo , perché colpevole di rendere continuamente instabili i confini tra il bene e il male. Inoltre, cosa che Zeus riteneva ancora più grave, aveva la cattiva abitudine di svelare troppi segreti agli umani. Per lunghi anni vagò disorientato in cerca di un luogo degno di un Dio. 
Decaduto certo, ma pur sempre un Dio.

Ebbene , una bella notte di luna crescente era talmente stanco che si addormentò sotto un albero qualsiasi , in un luogo qualsiasi del tutto sconosciuto, senza curarsi se fosse degno di lui. All' alba , quando svegliandosi vide un gran sole  levarsi dal mare, ne rimase talmente incantato che decise di fermarsi per sempre e diventare tutt'uno col luogo, che da allora tutti chiamarono Manasi.

Prima, però, sempre secondo la leggenda, tanto per non smentire la sua simpatia per gli umani svelò ai pastori l' arte di cagliare il latte per creare il formaggio ( questo particolare , a quanto pare , trova persino conferma in alcune voci autorevoli della letteratura ufficiale.

Casa Manasi

Particolare muro a secco

Vai sopra

Copyright © 2003 - Manasi - Agriturismo / Inc. Tutti i diritti riservati